La manutenzione e la pulizia delle Spa e delle palestre nelle strutture ricettive sono una delle sfide più difficile nella gestione di un hotel ma, come qualsiasi altra soluzione di pulizia per qualsiasi area, una corretta pianificazione, prevenzione ed organizzazione possono rendere il compito senza dubbio più facile.
Le aree wellness e fitness, che sono ambienti solitamente molto umidi e frequentati da diverse persone, sono a rischio per la possibile proliferazione di funghi e batteri. Se aggiungiamo anche il sudore, praticamente certo negli ambienti come sauna e bagno turco, il rischio di contaminazione può aumentare esponenzialmente.
Per questi motivi, è importante cercare di mantenere l’ambiente sanificato per la maggior parte del tempo possibile, ed adottare anche qualche accorgimento utile in materia di prevenzione.
1) Pianificare le aree da pulire
Prima di tutto, devo essere chiaro quali sono le zone a maggiore rischio dal punto di vista igienico come piscine, trattamenti termali, sauna e bagno turco, oltre alle docce ed ai servizi igienici dell’area wellness.
Una volta identificate queste aree, è necessario redigere un piano di pulizia e igiene specifico per ogni area.
Grazie ad una corretta pianificazione, saremo in grado di offrire un servizio di qualità, riducendo i rischi di contaminazione e proliferazione di batteri e sporcizia.
2) Sanificazione di tutte le superfici
Ovunque si abbia a che fare con un gran numero di ospiti e pazienti in uno spazio relativamente ristretto, è alto il rischio che i germi si trasmettano attraverso le superfici.
Ove possibile, ogni superficie deve essere tale da poter essere disinfettata con un prodotto ed un panno.
3) Dispenser di igienizzante nei punti di accesso
Anche se l’emergenza Covid è ormai parzialmente superata, avere distributori automatici di prodotti disinfettanti senza contatto possono aiutare ovunque ci si aspetti un’alta frequenza di persone.
4) Abiti diversi per il personale a lavoro
Per garantire un’igiene elevata, a partire dal personale dell’hotel, è fondamentale prevedere uno spogliatoio nel quale i dipendenti possono cambiarsi ed indossare le divise, lasciando i loro vestiti. L’ideale sarebbe che ogni dipendente avesse due armadietti diversi, uno per riporre i vestiti da esterno, l’altro nel quale tenere gli abiti da lavoro.Gli abiti e le divise, una volta utilizzati, dovranno essere ovviamente lavati e sanificati prima di un nuovo riutilizzo.
5) Eseguire controlli periodici dell’acqua e delle superfici
Una panoramica delle analisi della qualità dell’acqua, dell’igiene delle superfici e della qualità dell’aria è un controllo che andrebbe periodicamente eseguito negli ambienti wellness e fitness di una struttura.
Sebbene possiamo pensare che una superficie pulita sia perfettamente priva di germi, a volte può non essere così. Solo con i giusti test microbiologici si può avere una panoramica completa della situazione igienica e batterica dell’ambiente.
6) Nominare un responsabile
Avere una figura di riferimento che sia responsabile della situazione igienico-sanitaria dell’hotel può semplificare il processo di gestione delle pulizie di queste aree.
Il responsabile deve curarsi che siano rispettati determinati standard di pulizia ed effettuare test appropriati per verificare la qualità del lavoro in materia di pulizia.
7) Sensibilizzare ospiti e dipendenti
La comunicazione può aiutare a sensibilizzare sia gli ospiti che i dipendenti in materia di norme igieniche. Installare delle istruzioni con le norme igieniche da seguire negli ambienti in questione è sicuramente un buon deterrente per evitare cattivi comportamenti.
8) Manutenzione e ispezione di impianti e attrezzature
È altresì importante controllare periodicamente impianti e attrezzature per garantire il corretto funzionamento della struttura. In particolar modo, prestare attenzione agli impianti di filtraggio dell’aria e dell’acqua