La rivoluzione “Google” nella vendita on-line di camere

12 Gennaio 2022

I dati sull’andamento delle vendite online registrati da Blastness per l’anno 2021 evidenziano quanto siano già cambiati gli equilibri nella vendita on-line di camere. I canali digitali dell’insieme delle oltre 800 strutture clienti, da giugno a ottobre 2021 hanno registrato un incremento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2019 – anno di maggior successo pre-pandemia – con valori medi di raccolta giornaliera superiori ai 2 milioni di euro.

Ma, mentre le OTA perdono il 4%, il sito proprietario è in assoluto il canale a maggior crescita, registrando un incremento dell’81% in buona parte dovuto al grande successo delle campagne Pay Per Click su motori di ricerca e metamotori, in particolare Google Ads e Google Hotel Ads, che rispettivamente hanno migliorato le proprie performance del +193% e +245%. Le abitudini di acquisto on-line di qualsiasi prodotto e servizio hanno subito, per effetto della pandemia, un’accelerazione generalizzata di cui oggi sta beneficiando anche il settore alberghiero; ma per un hotel governare le dinamiche dei mercati digitali non è semplice né immediato.

Oggi, come dimostrano i numeri sopra riportati, l’attività più strategica per una struttura ricettiva per cogliere le opportunità dei canali digitali, è la presenza del sito ufficiale all’interno dei comparatori di prezzi on-line, primo tra tutti Google Hotels Ads, che mostra in tempo reale i prezzi di tutti i canali di vendita nel Google Business Profile (precedentemente noto come scheda Google My Business).

Questo comparatore appare in evidenza – soprattutto sugli smartphone – quando si cerca un qualsiasi hotel, ed ogni hotel ha la possibilità, attivando campagne a pagamento, di mettere in evidenza i prezzi (anche per singola tipologia di camera) del proprio sito web, che viene contrassegnato da Google come unico “Sito Ufficiale”. Questo tipo di campagne Pay Per Click, dovendo trasmettere tariffe e disponibilità al metamotore, non può essere attivato in autonomia o tramite una qualsiasi agenzia, ma soltanto attraverso partner certificati.

Il punto fondamentale rimane sempre lo stesso, non bisogna mai pensare di aver fatto il massimo o di aver messo in campo tutte le strategie disponibili, non possiamo rimanere indietro e bloccati su un idea di marketing che per un periodo è risultata vincente. È necessario rimanere costantemente aggiornati sulle ultimi trend di mercato e cogliere le occasioni non appena se ne ha la possibilità. Ulteriormente importante è affidarsi a professionisti o aziende serie quando non si hanno le capacità o il tempo necessario per sviluppare queste azioni pubblicitarie.