All’interno dell’hotel, il facchino riveste un ruolo molto importante per quanto riguarda la prima accoglienza del cliente all’interno della struttura.
Solitamente il facchino è coordinato servizio di accoglienza e ricevimento oppure dal portiere d’albergo.
Sebbene il lavoro del facchino possa sembrare marginale o poco gratificante, risulta invece fondamentale per dare una buona prima impressione ai nostri clienti, facendoli sentire ben accolti ed aiutati sin dal primo momento all’interno del nostro hotel.
Profilo lavorativo del facchino
Il ruolo del facchino è principalmente, come accennato in precedenza, quello di accogliere i clienti all’arrivo, accompagnandoli alla reception ed aiutandoli con lo scarico dei bagagli.
In seguito, sarà compito del facchino accompagnare i clienti alle loro camere trasportando i loro bagagli.
Non si faccia però l’errore di pensare che il ruolo del facchino si limiti ad un ruolo di uomo “di fatica” deputato a portare pesi e trasportare bagagli: per far sentire il cliente a proprio agio sin dal primo istante, il facchino deve necessariamente avere spiccate dote umane di accoglienza, calore e “savoir faire” per creare un ambiente ed un’atmosfera gradevoli.
Non basta, infatti, portare le valigie: è necessario che la figura del facchino svolga le sue mansioni sempre con garbo ed eleganza, sia di notte che di giorno.
Le mansioni del facchino in hotel
Oltre al compito di prima accoglienza dei clienti, fatto principalmente di scarico bagagli e di ricevimento, il facchino in hotel può svolgere anche ulteriori mansioni, tra le quali:
- Allestire sale meeting o sale riunioni, controllando l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento degli incontri
- Controllare la pulizia ed il funzionamento dell’attrezzatura dopo i meeting
- Coordinarsi con la cameriera ai piani per la manutenzione delle aree comuni dell’hotel come corridoi, hall, reception, ecc.
- Prendere in consegna l’auto dei clienti e parcheggiarla nell’area macchine della struttura
- Eseguire piccole riparazioni o manutenzioni nelle aree comuni dell’hotel o nelle camere dei clienti
- Consegnare i pasti, i giornali o eventuale posta ai clienti.
Generalmente, è comunque compito del facchino cercare di dare un’ottima prima impressione ai clienti e rendere il loro soggiorno gradevole, cercando di prendersi cura e di rendersi utile. Può, per esempio, anche fornire informazioni turistiche ai clienti ed procurargli con brochure informativi e flyer presenti in reception, aiutandolo con informazioni su strutture convenzionate ed attività nelle vicinanze.