Invece di rincorrere il cliente con tariffe basse, meglio puntare su trasparenza e miglioramento dei servizi
Manca la domanda per causa di forza maggiore, ma il prodotto non si è svalutato, anzi. Ci sono tanti alberghi che sapendo di valere non hanno ritoccato i prezzi di un euro. E tanti, durante l’estate, hanno raggiunto performance anche migliori rispetto alle stagioni passate.
A causa della pandemia il settore ricettivo sta attraversando la crisi più difficile della sua storia. Ma guai a pensare che per inseguire un cliente che al momento non esiste si possa puntare sulla leva del prezzo. Molti esperti sostengono che stare sul mercato offrendo camere a tariffe inferiori, tanto più in questo momento, non porta da nessuna parte, certo è impossibile generalizzare, ma la flessione media è stata minima rispetto al crollo verticale dell’occupazione.
C’è stato, ovviamente, chi ha scelto di puntare su prezzi all’apparenza più concorrenziali, ma si tratta per lo più di strutture a conduzione familiare, oppure di alberghi votati al corporate che hanno pensato di poter guadagnare con altri servizi accessori come, ad esempio, quelli di ristorazione.
Piuttosto che portare i prezzi sotto la linea di galleggiamento, molti proprietari hanno preferito chiudere e approfittare di questa fase per affinare i propri servizi. Questo è il momento di riqualificare, rinnovare, seguire tutte le strade che favoriscano il miglioramento del prodotto e prepararsi così alla nuova domanda. Perché la ripresa non tarderà ad arrivare ma finché non ci saranno aggiornamenti importanti legati al diffondersi del vaccino e miglioramenti sanitari dovremo convivere con periodi in cui non si muoverà nulla alternati da boom impetuosi.
Ma intanto cosa fare in attesa che le prenotazioni tornino a correre?
Meglio non perdere il filo con i consumatori e puntare tutto sulla trasparenza. Gli alberghi in grado di comunicare e di essere percepiti come erogatori di un valore saranno premiati e non faranno fatica a riconquistare clienti.
Le persone tendono a tornare dove sono state bene. Ecco perché, se un hotel avrà costruito un buon rapporto con il cliente e sarà stato trasparente nel presentare i propri servizi, lo vedrà sicuramente tornare.