Gestire e coordinare i vari settori di un hotel può essere difficile sia a livello logistico che organizzativo; fare in modo che tutto funzioni esattamente come previsto richiede un grande impegno e alle volte può diventare un compito gravoso per chi gestisce una struttura ricettiva.
Per questo motivo, l’outsourcing nel settore alberghiero può fornire una soluzione economica e logistica per molti hotel.
Rispetto alla gestione interna delle attività, spesso le aziende che forniscono servizi in outsourcing sono realtà consolidate e riconosciute dal settore, e dispongono di un’infrastruttura, di processi e di risorse maggiori per l’erogazione dei servizi in quanto sono specializzati nei rispettivi servizi.
Quali sono i vantaggi dell’outsourcing alberghiero?
Affidarsi ad un’azienda di outsourcing, può fornire diversi vantaggi relativi al funzionamento complessivo delle attività in hotel. Per esempio, si avrà un aumento delle risorse interne della struttura da impiegare in attività differenti, riuscendo così a coprire settori magari prima scoperti.
Questo porterà un beneficio anche a livello organizzativo: l’amministrazione ed il lavoro operativo interno diminuirà.
I processi saranno ottimizzati e la qualità globale dei servizi aumenterà, vista la specializzazione e la professionalità specifica dei lavoratori dell’azienda che fornisce outsourcing.
Outsourcing dei servizi di pulizia
Perché esternalizzare i servizi di pulizia? La richiesta di personale per le pulizie può essere piuttosto altalenante, a seconda della stagione ma anche di eventi esterno; durante la pandemia infatti, molti hotel hanno dovuto ridurre il personale a causa dello scarso afflusso di turisti, mentre ai primi segnali di ripresa, il lavoro si è moltiplicato anche a causa della maggiore cautela sanitaria ed alla necessità quindi di una pulizia più accurata.
Grazie all’outsourcing dei servizi di pulizia, gli hotel mitigano questi rischi ottenendo allo stesso tempo i numerosi vantaggi offerti dai servizi di pulizia esternalizzati.
Gli hotel che scelgono di esternalizzare i propri servizi di pulizia possono beneficiare della tecnologia e dei sistemi di pulizia più recenti, di una forza lavoro flessibile e completamente addestrata per soddisfare i tassi di occupazione, una diminuzione della responsabilità di conformità per gli hotel e meno lavoro operativo per la direzione.
Outsourcing del servizio di Housekeeping
Anche la gestione delle attività housekeeping può migliorare la qualità complessiva dei servizi dell’hotel se gestita in outsourcing.
La housekeeper, o governante, è quella figura che gestisce e coordina tutto il personale ai piani, garantendo standard elevati di efficienza ed organizzazione ottimizzata al meglio.
L’azienda che fornisce il servizio di housekeeping esternalizzato deve curarsi di:
- Creare un piano d’azione e supervisione;
- Comunicare efficacemente con tutto il personale, la cui formazione deve essere adeguata;
- Verificare il funzionamento e la qualità di attrezzature e prodotti;
Questi sono i principali vantaggi dell’outsourcing alberghiero, che permette quindi di affidarsi ad un’impresa al bisogno, e solo a seconda della necessità.
L’attività alberghiera è perlopiù stagionale e l’outsourcing aiuta la direzione dell’hotel ad adeguarsi ai requisiti ed a mantenere standard elevati.
Se hai bisogno di servizi alberghieri in outsourcing, o di una consulenza sull’argomento contatta Hotel Service per avere un quadro più dettagliato della tua struttura alberghiera.