Dicembre è arrivato e questo significa che le festività natalizie sono alle porte. I festeggiamenti della fine dell’anno rendono questo uno dei periodi più affollati per viaggiare, e questo sarà ancora più evidente quest’anno nel post-Covid.
Ecco perché il tuo hotel deve essere pronto ad accogliere un gran numero di ospiti, e sapere come preparare il tuo hotel per le festività può aiutare la tua strategia aziendale in questo periodo ed aumentare i profitti.
Pianificazione
Il primo passo per prepararsi alle vacanze natalizie è pianificare in anticipo.
Innanzitutto, devi comprendere la domanda della tua struttura e prendere in considerazione diversi fattori come il tasso di occupazione, il tempo di consegna dei prodotti e lo spazio fisico necessario per lo stoccaggio. Realizzare le esigenze dei consumatori rende più facile pianificare cosa acquistare e cosa aspettarsi. La tua clientela può variare, quindi devi gestire la capacità dell’inventario e assicurarti che i tuoi ospiti trovino tutto ciò di cui hanno bisogno al loro arrivo
Decorazione
Una volta terminata la pianificazione e l’organizzazione generale, è tempo di portare lo spirito gioioso delle vacanze di dicembre nel tuo hotel. Una parte importante del mostrare ai tuoi ospiti che la tua struttura è pronta per i festeggiamenti è il modo in cui decori. Pertanto, dovresti investire un po’ di tempo e denaro in questa operazione.Installa alberi di Natale e luci, abbellisci i corridoi e le porte delle tue stanze e spruzza profumi stagionali in tutto l’hotel. Rendi tutto accogliente e allegro per dare ai tuoi ospiti la sensazione di essere a casa.
Sii creativo
Ci sono molti modi diversi per far sentire i tuoi ospiti i benvenuti e godersi le festività natalizie, quindi non fare affidamento solo sulla decorazione per far loro sapere che il tuo hotel è pronto per i festeggiamenti.
Offri pacchetti che incorporino, ad esempio, attività invernali nelle attrazioni limitrofe: sorgenti termali, skipass o un buono per il centro commerciale per acquistare i loro regali. Potresti anche lasciare una guida alla reception che include tutti gli eventi festivi della zona. Nel tuo ristorante, offri ai tuoi ospiti una cena di Natale e una consegna speciale di champagne in camera a Capodanno. Sii creativo e tieni presente che i tuoi ospiti ricorderanno sempre come sono stati trattati bene.
Prepara la tua cucina
Un altro modo per entrare nello spirito natalizio è aggiungere al menu alcuni cibi e bevande a tema festivo. Niente dice Natale più del dolce profumo del vin brulè che si diffonde nell’aria. Cibi come pandoro, biscotti, frutta secca o pan di zenzero possono attirare persone che salteranno il classico cenone della Vigilia o il pranzo di Natale per partire.
Le feste come opportunità di marketing
Infine, considera le festività natalizie come un’opportunità per rafforzare il tuo brand localmente. Se la tua città ospita grandi eventi per il periodo natalizio, collabora con gli organizzatori dell’evento e offri pacchetti per i tuoi ospiti. I prodotti con il tuo marchio possono essere offerti come regali o gadget. Sii creativo e sfrutta questa opportunità per aumentare le tue entrate e commercializzare con successo il tuo marchio durante le festività natalizie.