Il ruolo della cameriera ai piani
Può sembrare una scelta banale, ma il ruolo della cameriera ai piani è stato sempre di grande rilievo, perché la pulizia, l’igiene, delle camere e degli spazi comuni sono diventati negli anni oggetto di valutazione nella scelta degli hotel sia per soggiorni di lavoro sia per vacanza.
Caratteristiche della cameriera ai piani
Sono poche ma di grande valore le caratteristiche che deve avere il personale che si occupa della gestione dei piani all’interno delle strutture alberghiere, il personale deve essere, solare, premuroso, preciso, rapida, efficiente, puntuale, attento. Sono i primi occhi sul campo per segnalare le problematiche di primo livello.
Come ottenere il massimo risultato dal lavoro della cameriera ai piani
È importante non sovraccaricare le cameriere ai piani affidando loro una mole di lavoro spropositata. Mediamente i tempi di pulizia per una camera standard in partenza vanno dai 25 ai 30 minuti e dai 15 ai 20 minuti per una camera standard con ospite in fermata.
Nel tempo a sua disposizione dovrà quindi:
- igienizzare e riordinare tutte le camere d’hotel a lei assegnate;
- pulire le aree comuni a lei assegnate;
- ripristinare la biancheria sia della camera che del bagno;
- ripristinare il set cortesia;
- riordinare e rifornire il carrello delle pulizie e riporre gli attrezzi da lavoro al loro posto;
- compilare in ogni sua parte la modulistica delle attività svolte
Le linee guida prima di entrare in una camera
- Verificare che, appeso alla maniglia della porta, non sia presente il cartello “Non disturbare”;
- Bussare per tre volte;
- Avvisare della propria presenza utilizzando una formula standard. La più comune è la seguente: “Buongiorno/Buonasera, sono (nome cameriera) del servizio ai piani”;
- Se il cliente non risponde bussare nuovamente e ripetere l’annuncio;
- Se nuovamente non si riceve risposta, aprire la porta con calma e annunciarsi di nuovo (a bassa voce).
- A questo punto la cameriera noterà la presenza o l’assenza dell’ospite.