Forniture alberghiere per l’estate

22 Luglio 2022

Il periodo estivo porta alle strutture alberghiere un notevole flusso di clienti, spesso con esigenze diverse dettate dalla loro adattabilità alla stagione.

Dotare le camere delle necessarie forniture alberghiere per l’estate è un must per hotel e strutture ricettive.

Oltre a fornire gli accessori più utili e richiesti per il periodo estivo, è importante che tutto lo staff della struttura sia ancora più attento alle richieste dei clienti che, vista l’elevata affluenza, potrebbero moltiplicarsi.
Occorre inoltre prestare attenzione alla manutenzione ed intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti di qualsiasi genere.

Tra le forniture alberghiere per l’estate più richieste, andremo ad approfondire le principali.

Frigobar

Viste le elevate temperature del periodo estivo (in particolare quest’anno), un accessorio imprescindibile per ogni camera d’hotel è senza dubbio il frigobar.

Grazie al frigobar, infatti, i clienti saranno liberi di tornare in camera dopo una giornata assolata e di godersi qualche bibita fresca o qualche snack.

Il contenuto del frigobar può variare a seconda della struttura e può essere integrato con le richieste degli ospiti, ma solitamente tra le bevande e gli spuntini più gettonati troviamo:

  • Acqua (naturale e frizzante)
  • Bibite gasate analcoliche (Coca Cola, Fanta, ecc.)
  • Limonata
  • Birra
  • Patatine
  • Salatini

 

Asciugacapelli

Nonostante il forte caldo della stagione estiva, l’asciugacapelli resta uno degli accessori più richiesti nelle forniture alberghiere per l’estate.

Il phon deve garantire resa nell’asciugatura e rumorosità minima così da contribuire al comfort dei clienti.

Oltre al classico asciugacapelli a muro (spesso a potenza ridotta), può venir richiesto dagli ospiti un asciugacapelli aggiuntivo con funzione ionica, in grado di garantire una maggiore potenza e velocità nell’asciugatura.

Condizionatore

Il condizionatore resta un classico accessorio tra i più richiesti nella stagione estiva, sebbene non tutti i clienti lo gradiscano particolarmente.

Una caratteristica fondamentale che i condizionatori in camera d’hotel devono avere è, oltre alla possibilità di esser comandato da remoto tramite telecomando, e non solo tramite pulsantiera, è quella di avere una diffusione dell’aria per tutta la stanza, senza avere un unico flusso fisso che potrebbe infastidire alcuni ospiti.

Vassoio di benvenuto e bollitore

Il vassoio di benvenuto è un’accuratezza molto apprezzata dai clienti delle strutture alberghiere. Oltre a dare subito un senso di accoglienza e comfort, in particolar modo nella stagione estiva può donare quella freschezza in più con la presenza di frutta fresca, fiori e bevande fresche.

Anche il bollitore d’acqua è una fornitura particolarmente richiesta e gradita dagli ospiti, soprattutto da quelli stranieri. Permette infatti ai clienti di prepararsi in autonomia thè, tisane e infusi per avere un senso di rilassamento prima di andare a dormire.
Il bollitore dovrà ovviamente essere fornito di bustine di caffè, thè e tisane.

Zanzariere o dissuasori anti-zanzare

La presenza di zanzare e/o insetti sgraditi è uno dei lati più negativi della stagione estiva.
Per questo non devono mai mancare delle attenzioni a riguardo in tutte le strutture alberghiere.

Oltre alle classiche zanzariere, gli hotel possono adottare misure più drastiche come dissuasori da posizionare negli ambienti esterni (balconi, terrazze, ecc.) per impedire alle zanzare di entrare nelle camere degli ospiti.