Google e Federalberghi insieme per il turismo

17 Giugno 2021

Operativa la nuova piattaforma Hotel Insights, con un’ampia offerta formativa

 

Già prima della pandemia eravamo consapevoli che l’innovazione e la digitalizzazione avrebbero avuto un ruolo sempre più importante nel nostro settore. Ora, i processi evolutivi sono stati fortemente accelerati e ci troviamo in breve tempo a dover far fronte a un nuovo approccio verso i viaggi.

Ancora non sappiamo con certezza quando le persone saranno nuovamente libere di muoversi, ma prima o poi questo accadrà e dobbiamo farci trovare pronti. Per gli alberghi, non basterà adattare le proprie procedure alle nuove esigenze che si sono create (ad esempio maggiore attenzione agli aspetti sanitari e alla flessibilità della prenotazione). Bisognerà essere capaci di emergere in una competizione internazionale che mette a confronto ogni albergatore con tutti i possibili competitor, anche localizzati in Paesi diversi. Sarà assolutamente necessario capire chi sono gli ospiti potenziali e raggiungerli con strumenti mirati.

Per questo Federalberghi ha collaborato al complesso progetto che Google ha dedicato al turismo: una serie di strumenti che permettono agli albergatori di conoscere il proprio mercato potenziale e di capire come raggiungerlo. Per quanto riguarda il primo punto Google ha creato Hotel Insights: una piattaforma che fornisce gratuitamente informazioni utili per intercettare la domanda turistica potenziale ed avere risorse formative, fornite anche da Federalberghi. Hotel Insights dà ai proprietari alberghieri informazioni riguardo alle ricerche di potenziali turisti, da dove arrivano e come cambiano le loro ricerche nel tempo. Inoltre, fornisce consigli utili su come sfruttare al meglio queste informazioni, aiutando a sviluppare conoscenza e asset digitali a sostegno delle proprie attività. Hotel Insights è consultabile al sito https://hotelinsights.withgoogle.com .

Una volta capito chi è interessato alla propria destinazione, si può passare alla pianificazione della campagna di comunicazione. Non bastano creatività e belle parole, ma serve un vero e proprio arsenale di competenze. Proprio a questo scopo Federalberghi ha selezionato una serie di corsi disponibili gratuitamente su Google Digital Training. Abbiamo pensato a questa offerta formativa proprio in quest’ottica: dare ai nostri associati elementi pratici per sfruttare al meglio le potenzialità che il web mette a disposizione.

Articolo tratto da Federalberghi