Hospitality Food Innovator

12 Ottobre 2023

Centrale in questo 2023 è stata la ristorazione alberghiera, e le proiezioni per il prossimo anno garantiscono un movimento sempre più consistente delle strutture ricettive verso modelli di business vincenti, che contemplano l’integrazione del servizio all’offerta complessiva.

Tra innovazioni ed evoluzioni di un intero comparto, gli albergatori del futuro dovranno puntare a rendere l’F&B un servizio profittevole e motivo di interesse per costruire un vantaggio competitivo solido sul mercato.

Ampliare la visione guardare

il mondo là fuori è fondamentale per garantire un salto quantico e un’ottimizzazione costante del servizio di ristorazione in hotel, aprendo la panoramica su ciò che più funziona anche a livello internazionale e ciò che gli ospiti di oggi cercano.

Negli ultimi tre anni le varie situazioni sociali, politiche ed economiche hanno sedimentato nei viaggiatori nuovi comportamenti, nuovi interessi e nuove aspettative. Autenticità e sostenibilità sono al centro dell’esperienza che il consumatore finale ricerca, tanto nel pernottamento in hotel quanto nel consumo dei pasti all’interno della struttura ricettiva.

In questo senso, tecnologia e servizi smart sono capaci di arricchire il servizio con personalizzazione massima e facilitazione operativa.

Amministrare il backstage

Sebbene avere sempre un occhio puntato sui trend e sulle novità del mondo dell’Hospitality spinga la mente dell’albergatore del futuro a coltivare nuove idee e progetti, non bisogna dimenticare quanto accade all’interno della struttura.

Affinché l’intero comparto F&B diventi funzionale alla vendita della camera e porti valore aggiunto in termini reputazionali e di performance economica all’intera struttura ricettiva, deve essere organizzato per ottenere il massimo rendimento dalle risorse a disposizione.

L’ottica che muove il pensiero si manifesta nelle parole “quanto serve e non quanto basta”: dalla corretta gestione delle risorse umane all’organizzazione del lavoro tra standard e procedure, un albergo che vuole davvero investire nell’F&B parte da qui, altrimenti è il caos.

Come è organizzato il workflow nei vari momenti della giornata? Chi si occupa di cosa? Servizio, accoglienza, sbarazzo, allestimento vetrine e mise en place?

Allietare l’ospite

L’offerta F&B di una struttura ricettiva deve essere in grado di allietare l’ospite con proposte variegate, pensate per coprire più momenti di consumo in una giornata e potenzialmente arrivando a coprire un servizio all day.

Per far coesistere in albergo più momenti della giornata e aumentare l’appeal dell’offerta affinché arrivi a vendersi da sola, serve creare una proposta che stuzzichi l’interesse e l’appetito dell’ospite, aumentando così le vendite ancillari legate al consumo di cibi e bevande e alzando lo scontrino medio. Una proposta che al contempo sia in grado di rendere agile il lavoro nel dietro le quinte. In altre parole, l’offerta deve essere strutturata per facilitare l’operatività della cucina tramite l’utilizzo di materie prime complementari a tutti i reparti

Aumentare il valore percepito

Comunicare sembra facile, ma quando si tratta di ristorazione tutto diventa complesso. Ancora di più quando si tratta di una proposta ampia e variegata, per non minare l’identità distintiva della struttura ricettiva.

Affinché il valore percepito sia in linea o addirittura maggiore rispetto a quello reale, bisogna che la rinnovata offerta food e le peculiarità del servizio siano comunicate in maniera strategica ed esaustiva, sottolineando i plus e sfruttando tutti i canali di comunicazione funzionali a trasferire il messaggio. Cadere nello scontato è un rischio comune, ma che è pur sempre possibile scongiurare, evitando comportamenti e attitudini che minino il rapporto diretto con il cliente, sia offline, sia online.

Addentare gli obiettivi

Creare un format nel format è potenzialmente una soluzione vincente per chi vuole investire nel comparto F&B abbandonando una volta per tutte le classiche formule bed and breakfast, mezza pensione e pensione completa. Tra i vantaggi principali quello di attirare clientela esterna, ma anche quello di trasmettere all’ospite la sensazione di frequentare un posto differente e quindi poter vivere tantissime sfaccettature di un’esperienza totalizzante all’interno di una stessa struttura. Il che permette di accrescere esponenzialmente la profittabilità del servizio di ristorazione.