Come mutano le nostre abitudini nel turismo
Forme mutanti, in continuo divenire, infinite possibilità di essere, molteplici identità, trasformismi.
La ricerca traccia i cinque Deep Trend che guideranno le future strategie degli operatori.
HIDDEN DIMESION
E’ il primo e più evidente, che trova già una forte rispondenza nel mercato, e che preannuncia la ricerca di prodotti e servizi ‘riservati’. Dopo il lockdown, la riservatezza torna a essere un valore dopo anni dominati dalla necessità di condividere tutto con tutti
HEALTHY RECONNECTION
Dopo il Covid-19 l’aspetto emotivo diventa centrale. Il vero lusso sono la pace e la serenità. La vacanza e il viaggio sono, quindi, lo strumento privilegiato per la rigenerazione e per stabilire nuove relazioni.
FREE TO BECOME
Si afferma la non forma, il pensare fuori dagli schemi. Nell’epoca di Proteus tutto è possibile: il turismo è chiamato a uscire dalle abituali categorie e dalle classificazioni e a immaginare combinazioni inaspettate, spazi nuovi, e nuove modalità del fare turismo.
AD AETERNUM
Avrà sempre più importanza la durata, la possibilità di allungare la vita dei prodotti e delle persone, o, quanto meno, dei ricordi e delle emozioni. Pertanto si svilupperanno nuovi modelli di business in questa direzione. La vacanza potrà essere l’occasione per trascorrere momenti speciali con le persone care e creare ricordi da conservare nel tempo.
EVANESCENT
Una progressiva ‘smaterializzazione’ dei prodotti sta interessando diversi ambiti. Si tratta di un alleggerimento della fisicità delle cose, a favore della loro parte simbolica. Il turismo dovrà interrogarsi sulla possibilità di immaginare prodotti più leggeri e liberarsi dai vincoli della fisicità dell’esperienza turistica. Una sfida che apre grandi opportunità di diversificazione e crescita a tutti i livelli.