La colazione sta assumendo un ruolo sempre più importante e determinante nella scelta del visitatore
La colazione in Hotel sta diventando sempre più importante nelle buone pratiche di un albergo. Non basta che lasci un gradevole ricordo nel cliente, ma deve diventare una vera e propria “esperienza”.
Da servizio accessorio, la prima colazione è ormai parte integrante della costruzione della brand reputation di un albergo, e può diventare strategica per la soddisfazione della clientela. A patto che sia una breakfast experience che lasci un piacevole ricordo.
Se ci si rivolge a un target business, è fondamentale estendere l’orario di apertura del buffet e allestirlo con proposte provenienti da diverse parti del mondo. Se poi la struttura ambisce a proporre una colazione stellata, occorre fare leva sulla valorizzazione delle tradizioni del territorio e sui prodotti locali. Ovviamente creando una varietà di prodotti in esposizione, ben disposti e facilmente raggiungibili.
La diversificazione dei prodotti è molto importante, ci sono in commercio una grande varietà di caffè e cappuccini, per non parlare dei tè e del latte? dal più classico vaccino a quello di avena, di riso, di miglio o di soya. E poi succhi di frutta, centrifugati.
Dai liquidi ai solidi, il buffet si presenta più allettante se ricco di brioche e dolcetti in tante farciture diverse; e poi pane bianco, integrale o con i semi.
Bisogna dare anche la massima importanza al disporre, in maniera separata, alimenti gluten free, lactose free e vegan, per rispondere alle esigenze di ogni ospite. Tutta questa gamma di alimenti richiede supporti di servizio adatti e in linea con le regole igieniche e il risparmio energetico.
Gli erogatori di bevande sono ormai tecnologici al massimo, disponibili in diverse grandezze, in proporzione con la capacità delle strutture, ma anche in grado di diminuire il lavoro del personale di sala, in termini di manutenzione.
L’hotellerie si sta evolvendo e non si vuole rimane indietro bisogna aggiornarsi e restare al passo con i tempi.