La linea cortesia: un valore aggiunto per le strutture

1 Ottobre 2022

Soggiornare in un hotel o in una struttura ricettiva è ormai per i clienti molto di più di una semplice scelta di un posto dove dormire e mangiare: si tratta ormai di un’esperienza a 360° nella quale i clienti vogliono sentirsi accolti e coccolati dalla struttura nella quale sono ospiti. Per questo motivo fornire una linea cortesia è un valore aggiunto per le strutture che vogliono dare al cliente un tocco in più e personalizzare e rendere più confortevole il loro soggiorno.

Il kit di cortesia è una delle prime cose, a prima vista superflue, alla quale il cliente fa caso: molto spesso, infatti, può accadere di dimenticarsi a casa prodotti per l’igiene come sapone, bagnoschiuma e simili, o di non portarli appositamente per risparmiare spazio in valigia. La linea cortesia permette agli ospiti di trovare al loro arrivo tutto ciò di cui hanno bisogno per ristorarsi e godersi un po’ di relax con una doccia o un bagno caldo.

Contenuto della linea cortesia

I prodotti presenti all’interno di un kit di cortesia possono variare a seconda della struttura; inoltre, alcuni hotel hanno un loro kit personalizzato mentre altri si affidano a prodotti di fornitori esterni.La cosa fondamentale è che non manchino mai quei 2/3 prodotti o accessori che i clienti reputano essenziali per il loro soggiorno in struttura. La quantità di prodotti poi dipenderà ovviamente anche dalla tipologia di stanza: una camera quadrupla dovrà avere un maggior numeri di kit rispetto ad una doppia o ad una singola.

Gli elementi indispensabili nella linea cortesia sono:

  • Bagnoschiuma
  • Shampoo
  • Sapone
  • Cuffietta

Ulteriori accessori che possono comporre il set di cortesia sono:

  • Crema viso
  • Crema corpo
  • Balsamo per capelli
  • Dental kit (spazzolino e dentifricio)
  • Detergente intimo
  • Dopobarba
  • Salviette rinfrescanti
  • Rasoio
  • Lucida scarpe
  • Salviette struccanti

Perché fornire un set di cortesia ai clienti

La reputazione di un hotel si basa non solo sulla struttura e sui servizi offerti, ma anche a nell’attenzione ai dettagli che possono garantire una piena soddisfazione al cliente. La linea cortesia è un elemento irrinunciabile per tutte le strutture che vogliono distinguersi e fornire agli ospiti un soggiorno piacevole e confortevole.
Oltre alla presenza in sé del kit di cortesia, è importante anche un’attenzione alla presentazione dei prodotti e degli accessori offerti. La prima scelta è sulle confezioni da adottare: i prodotti liquidi, infatti, possono essere in tubetto, bustina o flaconcino.

La scelta può dipendere dal design generale del kit, ed ogni confezione ha i suoi pro ed i suoi contro; la bustina, per esempio, è la più economica tra le 3, ma risulta anche la più scomoda in quanto una volta aperta non è possibile richiuderla.
Parlando di design, anche la presentazione generale del set va curata con attenzione; può essere gradevole per l’ospite riceverlo all’interno di un cestino sul tavolo della camera, oppure si può sistemare in bagno in quanto più funzionale (la maggior parte dei prodotti si utilizzeranno infatti nella toilette).
In conclusione, si sta diffondendo sempre di più l’abitudine di utilizzare prodotti ecologici e bio favorendo anche i contenitori composti di plastica riciclabile di origine organica, per favorire la sostenibilità ambientale.