La generazione Z
Oltre i Millennials, l’altra generazione che inizia a far capolino nel mondo dei viaggiatori del domani è quella chiamata Generazione Z. Sono i fratelli più piccoli dei Millennials, ancora più inseriti all’interno dell’evoluzione digitale e per questo abituati fin da piccoli all’uso della tecnologia nella propria quotidianità e alla conseguente personalizzazione totale delle esperienze di acquisto online anche dei viaggi e scelta degli Hotel.
Cosa cercano e come cercano le destinazioni
Anch’essi molto attenti al tema ambiente e benessere, tendono a scegliere social e recensioni come uniche fonti attendibili per farsi guidare nel processo di acquisto e vedono sempre più labile se non inesistente il confine tra mondo offline e online, prediligendo situazioni che li permettano di muoversi dall’uno all’altro senza interruzioni.
Le strutture alberghiere devono farsi trovare pronte
A livello internazionale, la proposta turistica si è arricchita di nuove soluzioni, come quelle interamente dedicate al segmento di mercato costituito dagli appassionati di videogiochi e di e-sports per non sfarsi sfuggire il cliente della generazione Z.
A livello di offerta, sopravvivrà chi riuscirà a specializzarsi in termini di target e identità, e chi sarà flessibile quanto basta per adattarsi alle nuove esigenze dei clienti e alle nuove abitudini di acquisto e di consumo.
Questo significa per gli albergatori e gli operatori turistici rinnovare la propria proposta, rivedere il proprio modello di business mantenendo comunque intatta la propria identità ed evolvere in generale il modo di approcciarsi al mercato