La gestione della sicurezza e la prevenzione dai pericoli costituiscono le due maggiori responsabilità per la gestione alberghiera.
I clienti ospiti dell’albergo si aspettano di poter dormire, mangiare, incontrare persone e intrattenersi in completa sicurezza, nel rispetto della legge. Il personale addetto ai piani può fare molto per la sicurezza degli ospiti, ed in molti casi un comportamento non conforme alle regole è suscettibile di incidere in modo rilevante nei sistemi di sicurezza e prevenzione.
Si intende per sicurezza e prevenzione l’insieme dei sistemi e delle procedure messi in atto dalla gestione alberghiera per consentire che lo svolgimento delle attività lavorative avvenga in sicurezza e che vi sia una adeguata vigilanza per prevenire i rischi di incendio, i furti e le rapine, e per affrontare in modo adeguato altre possibili emergenze.
In questo articolo ci vogliamo focalizzare i pericoli più ricorrenti all’interno della struttura alberghiera e le principali procedure di sicurezza e di prevenzione finalizzate alla salvaguardia dei lavoratori e degli ospiti.
Azioni sospette
L’albergo ha la responsabilità oggettiva per tutto quanto può accadere al cliente ed ai suoi beni durante il soggiorno.
Per questo motivo il personale è chiamato a riferire immediatamente qualsiasi azione che appaia sospetta o qualsiasi fatto anomalo, al fine di evitare possibili danni a persone o cose. Il personale dovrà avvicinare con cautela ed educatamente le persone non autorizzate o indesiderate che si aggirano nelle aree riservate ai clienti, chiedendo loro se hanno bisogno di assistenza, ma evitando al tempo stesso di fare conversazione.
Devono essere considerati sospetti gli individui che vagano per i corridoi, controllando le porte delle camere o bussando alle stesse, o che appaiono nervosi. Se la persona asserisce di essere cliente, occorrerà chiedergli di mostrare la chiave della camera. Se la persona asserisce di non essere cliente o di non avere la chiave, occorrerà indirizzarla all’ingresso, avvertendo nel contempo il front desk o la sicurezza.
La prevenzione dei furti
È impossibile eliminare completamente il rischio di furti all’interno dell’albergo. Sfortunatamente i clienti considerano gli oggetti in dotazione come souvenir da portare a casa. Molti oggetti costituiscono in effetti una forma di pubblicità per l’albergo, in quanto ne riportano il logo, quali matite, penne, saponette, posacenere, eccetera.
Altri oggetti invece, quali gli asciugamani, gli accappatoi, telecomandi, quadri, eccetera, non fanno parte della strategia di marketing dell’albergo e la loro scomparsa costituisce sicuramente un danno. Per ridurre i furti di asciugamani, ad esempio, un sistema utile è quello di tenere il conto di quanti asciugamani sono posti nella camera.
Quando il cliente chiede un asciugamano in più, la richiesta va annotata. Il giorno successivo, quando si effettua la pulizia della camera, occorre verificare quanti asciugamani ci sono. L’abilità del personale ad individuare rapidamente l’eventuale mancanza di oggetti dalla camera, dà tempo all’albergo di mettere in conto al cliente il corrispettivo degli stessi.
I locali dove gli oggetti sono depositati devono essere sempre chiusi a chiave, ed anche i carrelli che trasportano tali oggetti devono essere tenuti al sicuro. Inoltre, occorre sempre controllare la chiusura delle finestre delle camere facilmente accessibili da aree esterne, al fine di evitare spiacevoli intrusioni.
La prevenzione incendi
Anche nelle strutture alberghiere ben gestite ed organizzate esistono cause potenziali che possono determinare il verificarsi di un incendio.
L’incendio, una volta innescato, produce calore, gas tossici ed ingenti quantità di fumo. L’incendio può propagarsi orizzontalmente, attraverso le porte lasciate aperte, e verticalmente, attraverso le scale non protette, impedendo alle persone di utilizzare le vie di esodo.
È ormai comprovato che l’inalazione dei fumi e dei gas tossici è la principale causa di morte in caso di incendio negli edifici. Al fine di limitare la probabilità del verificarsi degli incendi, occorre mettere in atto un costante controllo degli ambienti ed adottare seri accorgimenti antincendio. Trascuratezza e dimenticanza non soltanto rendono più probabile l’accadimento di un incendio, ma determinano le condizioni che ne consentono una sua più rapida propagazione.
Pertanto, anche il personale addetto ai piani deve tenere costantemente sotto controllo le cause più comuni che determinano il verificarsi di un incendio ed il suo rapido propagarsi, tra le quali:
- cause elettriche (impianti elettrici difettosi, sovraccaricati o non adeguatamente protetti; apparecchiature elettriche lasciate sotto tensione anche quando non sono in uso);
- accumulo di rifiuti, carta ed altro materiale combustibile e inadeguata pulizia degli ambienti;
- utilizzo non corretto di apparecchi di riscaldamento portatili;
- fumo di sigaretta e non utilizzo dei portacenere;
- ostruzione della ventilazione degli apparecchi di riscaldamento, o di altri macchinari;
- materiali combustibili lasciati vicino a sorgenti di calore;
- negligenze degli appaltatori e dei manutentori;
- deposito di sostanze infiammabili in luogo non idoneo e manipolazione senza le dovute cautele.