Personale ai piani, perché è così importante per un Hotel

17 Giugno 2021

Il ruolo del personale addetto ai piani è fondamentale per qualsiasi struttura ricettiva

 

Il personale ai piani delle strutture ricettive si occupa principalmente della pulizia delle camere albergo (pulizia del bagno, rifacimento dei letti, riassetto della stanza) e garantisce una immagine pulita e positiva dell’hotel in cui lavora, diventando uno dei pilastri di qualsiasi struttura ricettiva.

Un albergo confortevole e pulito non lascia mai insoddisfatto il cliente e su questi due perni essenziali si costruisce la fortuna di una impresa che non vende solo letti, ma cortesia ed atmosfera. Una atmosfera che solo una pulizia accurata e professionale è in grado di assicurare, attraverso personale specializzato, che trova entusiasmo e voglia di continuare avvicinandosi con passione alla difficile arte dell’accoglienza.

Anche se nell’immaginario genare pulire e rassettare una camera d’albergo può sembrare facile non è così. Nel mondo lavorativo tutto è facile e tutto è difficile, se svolto con professionalità. La difficoltà principale nasce dal voler fare le cose di corsa o controvoglia.

Tutti gli sforzi fatti sono però ricompensati quando il cliente è soddisfatto, paga il conto convinto di aver ricevuto un ottimo servizio ed avrà un bel ricorso del soggiorno appena terminato. Tutto questo porta guadagno all’albergatore, notorietà alla struttura ricettiva e contribuisce concretamente a sostenere lo stipendio anche del personale ai piani.

Su questi punti fondamentali il lavoratore deve fare affidamento per mantenere la concentrazione e l’entusiasmo giusti.

Il lavoro del personale ai piani di un qualsiasi albergo si compone di tre elementi:

  1. il rapporto con il datore di lavoro e con gli altri colleghi
  2. il rapporto con la clientela
  3. la pulizia delle camere

Ognuno di questi punti ha una sua importanza e all’interno di una struttura ricettiva il lavoro sarà sempre garantito, a condizione che colui o colei che svolgono un determinato compito lo facciano con professionalità.

Professionalità è dunque una parola che può forse far paura, ma vuole semplicemente dire che ognuno deve fare le cose, per le quali si offre o viene incaricato, con la serietà e la volontà giuste.