La giornata tipo della cameriera ai piani
Un albergo ben strutturato ed organizzato sa che la gestione della pulizia delle camere d’albergo è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione e non è per niente un’attività semplice come si può pensare. Si devono tenere in considerazione diversi fattori e cercare di non disturbare mai l’ospite che soggiorna in Hotel.
Vediamo gli step principali che devono rispettare gli addetti a piani durante la pulizia delle camere.
1. Controllo del carrello e della biancheria
Generalmente nelle strutture ricettive il lavoro giornaliero del personale addetto ai piani inizia nel deposito della biancheria, considerato anche il quartier generale del servizio ai piani.
È qui infatti che il personale riceve la lista delle camere da rifare e le relative chiavi, fa rapporto alla fine del suo turno di lavoro e si prepara per le attività giornaliere riunendo ed organizzando gli oggetti necessari per la pulizia.
Il personale addetto alle camere ha bisogno di una serie speciale di strumenti per poter svolgere il proprio lavoro che consistono nei vari attrezzi e prodotti per la pulizia delle camere, nella biancheria, negli accessori e negli altri oggetti di cortesia offerti agli ospiti.
È quindi indispensabile avere un carrello ben organizzato con una adeguata preparazione, per evitare di recarsi nelle camere assegnate con una insufficiente fornitura di oggetti e perdere tempo nel cercare i prodotti o gli strumenti per la pulizia.
Oltre al carrello è opportuno un controllo approfondito della biancheria (sia quella da letto che quella per il bagno), indispensabile per l’allestimento delle camere e tra gli elementi più costosi sotto la responsabilità dell’addetto ai paini.
Il personale addetto ai piani potrà assicurare una buona gestione della biancheria solo se l’albergo sarà in grado di assicurare livelli adeguati di ricambio. È quindi necessaria una preventiva e attenta operazione di analisi e verifica per determinare quanti capi per ciascuna tipologia occorrono affinché il personale addetto ai piani possa lavorare con la dovuta tranquillità.
2. L’assegnazione delle camere
Dopo tutti i controlli e la preparazione si passa all’assegnazione delle camere.
L’ordine dipende dalla lista giornaliere stilata con tutte le informazioni riguardanti la situazione delle camere e degli ospiti, proveniente solitamente dalla comunicazione tra la reception e la governante.
Controllando la lista delle camere, quindi, il personale può verificare il movimento degli ospiti, ed è in grado di sapere quali camere pulire per prime ed in profondità.
Le camere infatti non devono essere pulite in ordine di numero, ma in base all’urgenza.
- Camera occupata. È prevista la permanenza dell’ospite;
- Camera libera. L’ospite è partito;
- Camera che è in procinto di liberarsi. È prevista la partenza dell’ospite in giornata.
3.La pulizia delle camere
È arrivato il momento di salire ai piani ed effettuare la pulizia delle stanze seguendo la lista giornaliera.
Appena entrati nella stanza, bisogna accendere tutte le luci e, se presente una finestra, alzare la serranda ed aprire per far circolare aria e luce naturale. Si procede quindi a togliere tutta la biancheria sporca, indossare i guanti ed iniziare la pulizia dei sanitari e del box doccia o vasca con i prodotti adeguati per poi passare alla pulizia e rifacimento del letto.
Prestare attenzione al tipo di detergente che viene utilizzato, in quanto deve essere adatto al materiale con il quale sono fatte le pareti. Si passa poi alla pulizia dei vari componenti del bagno, del pavimento e delle pareti interne.
Questi sono generalmente gli step che i camerieri ai piani devono rispettare durante la pulizia delle camere di una struttura ricettiva. Ovviamente possono cambiare da un albergo ad un altro e dipendono dalle caratteristiche e dai bisogni delle varie strutture ma certamente la pulizia all’interno di un Hotel non è un aspetto che si può lasciare al caso.