Sanificazione della camera

3 Settembre 2021

In questo ultimo anno e mezzo causa pandemia abbiamo imparato tante nuove parole, e rivalutato alcuni termini, come sicurezza, igiene, pulizia e tanti nuovi termini che sono diventanti quotidiani, distanziamento, vaccini, mascherine e a convivere ed organizzarci con situazioni che mai avremmo immaginato.

Ora abbiamo bisogno di certezze poche ma fondamentali per riprendere quel percorso interrotto, quando ci spostiamo per lavoro, per vacanza vogliamo essere sicuri e pretendiamo la pulizia il rispetto delle regole per la nostra tutela e del prossimo. Gli alberghi, hotel, b&B devono dare quella garanzia al cliente per farlo sentire tutelato.

Come si comportano virus e batteri sulle superfici?

Sapevi che tutte le azioni contaminanti non sopravvivono svolazzando nell’aria ma hanno bisogno di contatto. Significa che virus e batteri per vivere devono depositarsi su superfici, ed è lì che stazionano per un numero variabile di ore in base alla porosità o meno del materiale.

Ecco perché ci dicono di tenere una distanza di 1 metro, 1 metro e mezzo dai nostri simili bipedi!

Pare che sul rame queste creature restino in vita solo 3 ore, ma questo non mi pare un materiale molto diffuso nei nostri hotel, fatta eccezione per le grondaie che comunque ci preoccupano poco.

Prima di sanificare l’aria, conosciamo le zone su cui prestare attenzione

Per questo ci dicono “lavati le mani spesso”.

Vi indichiamo i punti di massima criticità

  • Le maniglie, tutte! Intendo quelle di tutte le porte, delle finestre, degli armadi, delle docce!
  • telecomandi, quello dell’aria condizionata, quello della TV e di tutti gli accrocchi ad essa correlati.
  • Il comodino dove tutti appoggiamo portafogli, telefoni, chiavi e gioielli.
  • La pulsantiera della cassaforte.
  • Se hai la domotica, mi raccomando non dimenticare il relativo display dove le dita frugano abbondantemente anche perché di solito per spegnere una luce devo provare 16 pulsanti.

La pulizia della camera di albergo

– Appena entrati all’interno della camera, sempre indossando i DPI, dopo aver bussato come da procedura, il/la dipendente provvederà ad accendere tutte le luci e aprire tutte le finestre in modo da provvedere ad arieggiare l’ambiente.

– Il/la dipendente provvederà subito a togliere tutta la biancheria sporca della camera e del bagno provvedendo ad inserirla nella culla per la biancheria sporca o delle apposite
sacche avendo cura di chiudere ogni volta il rivestimento superiore della culla o annodando il sacco.

– Provvedere ad applicare i rispettivi prodotti detergenti sulle superfici del box doccia e all’interno dei sanitari, avendo cura di inserire lo scopino all’interno del wc affinchè si
igienizzi, avendo cura di rispettare il necessario tempo di contatto del prodotto, dopo di che procedere con la pulizia del bagno, rifornendolo anche di eventuali amenities e biancheria pulita.

– Procedere con il rifacimento del letto, avendo particolare cura dello stato della biancheria che dovrà essere priva di peli e macchie e adeguatamente stirata.

– Procedere con lo spolvero delle superfici con il detergente apposito sulle superfici e all’interno di cassetti, armadi, etc.