In un momento particolarmente difficile per il clima del nostro pianeta, in quella che potrebbe essere l’estate più calda di sempre, diventa importante cercare di compiere e perseguire scelte sostenibili per l’ambiente in tutti i settori, compreso quello alberghiero.
Sebbene alcuni hotel di recente costruzione abbiano adottato scelte sostenibili anche per quanto riguarda i materiali di costruzione delle strutture, questo non è ovviamente possibile in caso di strutture già costruite; è possibile però per queste strutture mettere in atto qualche accorgimento per migliorare la loro sostenibilità e gravare di meno sulla già disastrata situazione ambientale della terra.
Ristrutturazione ecosostenibile
Alcune strutture alberghiere hanno adottato dei comportamenti sostenibili anche per quanto riguarda l’utilizzo di tecniche e materiali per una ristrutturazione.
Grazie a questi interventi, un hotel può registrare una notevole diminuzione del suo impatto ambientale grazie a progetti che prevedono una serie di interventi atti a migliorare la sostenibilità della struttura.
Per rendere una struttura maggiormente ecosostenibile si può operare utilizzando materiali naturali per i lavori di ristrutturazione, consumare con maggiore consapevolezza le risorse naturali e sfruttare dei sistemi passivi per la climatizzazione.
Anche l’installazione di pannelli solari può essere un intervento utile per ridurre l’impatto ambientale di una struttura ricettiva, garantendo una maggiore quantità di energia pulita ed a costo zero.
Riduzione della plastica
Ridurre la plastica è una delle azioni più importanti da mettere in pratica quando si parla di miglioramento della sostenibilità.
Le strutture ricettive possono adottare una serie di accorgimenti per sostituire gli accessori in plastica con accessori fatti di materiali sostenibili.
Un primo passo potrebbe essere quello di sostituire le bottigliette di plastica con bottiglie di vetro, sia per quanto riguarda il rifornimento del frigobar che per quanto riguarda il servizio di ristorazione.
Per quanto riguarda le pulizie, si può adottare un approccio più sostenibile selezionando con cura i prodotti usati per le pulizie, orientandosi esclusivamente verso detergenti biologici e confezioni biodegradabili.
Attenzione alla cucina
Il miglioramento in ambito di sostenibilità di un hotel passa anche e soprattutto dalla scelta di soluzioni adatte in materia di cucina e cibo.
La struttura ricettiva può favorire prodotti biologici, idealmente anche a km0, con un grande risparmi di C02 dato dai numerosi viaggi che i cibi devono affrontare; eliminare totalmente i prodotti OGM favorendo invece cibi più “green” è un ulteriore passo verso la sostenibilità della struttura.
Incentivare la mobilità sostenibile
Anche le strutture alberghiere possono fare la loro parte nell’incentivare la mobilità sostenibile, mettendo a disposizione per i suoi ospiti, ove possibile, servizi di noleggio bici o la possibilità di ricarica per auto elettriche.
Le certificazioni
Tutti questi accorgimenti, oltre ad avere ovviamente un notevole impatto positivo sulla sostenibilità ambientale, possono favorire anche dei riconoscimenti alle strutture alberghiere che più si sono distinte nel loro lavoro di sostenibilità.
Queste sono le certificazioni più importanti che possono venire assegnate alle strutture, a seconda del loro impegno e dei loro risultati in questo ambito:
- Legambiente turismo – Questo riconoscimento viene attribuito quando la struttura rispetta una serie di criteri, stabiliti dallo stesso ente, tra cui riduzione dei rifiuti e mobilità sostenibile;
- Green Globe – Viene assegnato alle strutture che più si sono distinte per il turismo sostenibile ed il rispetto sociale;
- European Ecolabel – Attribuito alle strutture che hanno adottato pratiche come l’utilizzo di energie rinnovabili o tecniche per il risparmio dell’acqua.