Cosa fa la cameriera ai piani?

1 Aprile 2022

All’interno della struttura organizzativa di un hotel, la cameriera ai piani è la figura principale che si occupa dell’igiene e della pulizia delle camere (come e quando si fanno le pulizie in hotel); oltre a garantire una corretta pulizia delle camere, le mansioni della cameriera ai piani comprendono la pulizia delle aree comuni come corridoi, scale e ascensori.

Nell’ambito dell’organigramma aziendale, la cameriera ai piani risponde agli ordini della governante dell’hotel, la quale ha il compito di coordinare tutto il team delle cameriere e di organizzarle per compiti, piani e stanze ma non solo. Le cameriere devono riuscire anche a gestire eventuali reclami e necessità degli ospiti. Molto spesso non essendo a stretto contatto con il cliente il loro lavoro è sottovalutato ma è di assoluta importanza per assicurare un soggiorno piacevole ai visitatori; Il loro compito principale infatti è soddisfare il cliente.

I Camerieri ai Piani per poter eseguire correttamente il loro lavoro devono collaborare con il personale addetto alla manutenzione, con la governante ed i supervisori di piani.
Deve prestare molta attenzione ed essere attenta ad ogni particolare: dalla preparazione del carrello, all’ingresso in camera e alla pulizia della camera, controllando e monitorando con rispetto l’effettivo funzionamento di tutti gli apparecchi e dispositivi accessori della camera.

Quali sono i compiti della cameriera ai piani?

La cameriera ai piani esegue solitamente queste principali mansioni:

  • Pulizia completa della camera, nello specifico con queste operazioni:
  • Svuotare i cestini pieni, igienizzarli e sostituire il sacchetto portarifiuti;
  • Cambiare la biancheria da letto, rifare i letti e spolverare comodini e mobili;
  • Cambiare la biancheria da bagno come asciugamani da viso, da corpo ed accappatoi nel caso fossero presenti;
  • Sostituire i prodotti esauriti nel bagno come bagnoschiuma, shampoo e sapone;
  • Svuotare il cestino del bagno ed igienizzare lavandini e sanitari;
  • Passare scopa ed aspirapolvere per pulire pavimento o moquette;
  • Pulire il balcone (se presente);
  • Rifornire il frigobar;

Igienizzazione e sanificazione delle aree comuni dell’hotel; questo è un compito fondamentale al pari della pulizia delle camere in quanto queste aree hanno un passaggio di un gran numero di persone durante il giorno, il che prevede una pulizia profonda. In particolare, le aree da pulire sono:

  • Aree comuni ai piani (corridoi, scale, ascensori)
  • Aree di ristorazione (sala colazione, sala da pranzo/cena o buffet)
  • Aree svago (sala hobby, area tv, sale di animazione, spa)
  • Sala convegni/conferenze
  • Reception e hall

Alla fine del turno, sarà compito della cameriera ai piani fornire un feedback alla governante sul numero delle camere pulite, la situazione delle aree comuni, la quantità di prodotti rimanenti e la sostituzione degli stessi.

Quante camere pulisce una cameriera ai piani?

Non c’è un numero preciso di camere che la cameriera ai piani deve pulire ogni giorno, ma questo dipende dalla tipologia di hotel, dal numero di camere ed ovviamente anche dalla composizione numerica del team di cameriere. È importante che la pulizia di ogni camera sia svolta nel minor tempo possibile, ma al contempo senza peccare in superficialità e garantendo sempre la qualità del servizio.

Approssimativamente, una cameriera impiega circa 20 minuti per pulire una camera, comprese tutte le fasi di pulizia, igienizzazione e sostituzione di prodotti. I tempi possono comunque variare in base alle tipologie di stanze: una suite di 40mq con balcone, infatti, avrà ovviamente un tempo di pulizia maggiore rispetto ad una camera standard.

Riapprovvigionamento e controllo delle scorte

Oltre alla pulizia delle camere, la cameriera ai piani è responsabile del riapprovvigionamento delle forniture necessarie, come asciugamani, lenzuola, carta igienica e prodotti per la cura del corpo. È importante tenere traccia delle scorte e segnalare eventuali necessità di rifornimento al reparto degli acquisti dell’hotel. Questo garantisce che gli ospiti abbiano sempre a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno durante il loro soggiorno.

La divisa della cameriera ai piani

La figura della cameriera è, nell’immaginario comune, sempre accompagnata dalla sua classica divisa.
La divisa rispecchia lo stile e l’eleganza dell’hotel e rispecchia una coerenza nel team dell’albergo.

Oltre ad un fattore estetico e visivo, la divisa garantisce al personale una maggiore comodità per riuscire a svolgere le loro mansioni nel massimo comfort possibile.

Segnalazione delle manutenzioni necessarie Durante la pulizia delle camere, la cameriera ai piani è attenta a eventuali problemi di manutenzione o danni. È responsabilità della cameriera segnalare questi problemi al reparto tecnico dell’hotel, in modo che possano essere risolti prontamente. Questo contribuisce a mantenere l’hotel in ottimo stato e garantisce un’esperienza piacevole per gli ospiti.

Segnalazione delle manutenzioni necessarie

Durante la pulizia delle camere, la cameriera ai piani è attenta a eventuali problemi di manutenzione o danni. È responsabilità della cameriera segnalare questi problemi al reparto tecnico dell’hotel, in modo che possano essere risolti prontamente. Questo contribuisce a mantenere l’hotel in ottimo stato e garantisce un’esperienza piacevole per gli ospiti.

Interazione con gli ospiti

Sebbene il ruolo principale della cameriera ai piani sia la pulizia e la manutenzione delle camere, può anche interagire direttamente con gli ospiti. Può rispondere alle loro domande, fornire indicazioni e offrire assistenza generale. Un sorriso cordiale e un atteggiamento professionale sono essenziali per creare un’atmosfera accogliente e per far sentire gli ospiti come a casa loro.