Come formare lo staff e incentivare la professionalità per la miglior resa in hotel
L’ housekeeping è una componente essenziale della macchina operativa di un hotel. La cura igienica della struttura è un fattore cruciale nella valutazione del soggiorno da parte dei clienti. È perciò necessario che il personale sia adeguatamente formato sulle tecniche di lavoro da adottare per ottimizzare tempi e processi operativi, ma anche sugli strumenti che possano garantire un servizio attento e preciso, nel rispetto dell’ambiente.
La formazione non ha, però, soltanto il compito di fare in modo che la mansione sia svolta nel miglior modo possibile, ma ha anche quello di stimolare il personale. Perché l’housekeeping, sul lungo periodo, può rivelarsi demotivante ed eccessivamente ripetitivo per i lavoratori. Un male per la qualità del servizio dell’hotel.
Buona pratica è, pertanto, che i titolari delle strutture provvedano ad attivare programmi di “continuing professional development” ovvero sviluppo professionale continuo, per ottimizzare i tempi di lavoro e allo stesso tempo potenziare le abilità professionali di tutte le figure interne.
Alcune aziende offrono programmi formativi ad hoc. È il caso, per esempio, di Clean Service, che, attraverso il partner Master Progress Group, offre formazione mirata per lo staff, anche sul fronte della sostenibilità ambientale.
Nello specifico, Master Progress Group fornisce un intero modulo di formazione in Housekeeping rivolto sia a camerieri e facchini, sia a figure di gestione, come governanti, vicegovernanti e manager. Il percorso si articola in sei corsi che preparano sui processi di setup e di preparazione, allestimento, prevenzione e sanificazione delle camere; nell’accoglienza e nell’accompagnamento del cliente e negli allestimenti di benvenuto; front office e gestione di un team.
Se, tuttavia, la formazione classica non è sostenibile per ragioni di tempo e costi, gli alberghi possono avvalersi di soluzioni alternative e “virtuali”. Esistono, infatti, piattaforme online e applicazioni capaci di fornire un servizio altrettanto utile, pratico e accessibile in qualsiasi momento: è il caso, ad esempio, della piattaforma Lobster Ink, che offre formazione online, attraverso contenuti video e percorsi di e–learning.